Sapevi che i raggi solari sono amici della tua piscina e che possono aiutarti a risparmiare sui costi della bolletta? Proprio così: sfruttare il calore del sole significa avere a disposizione energia pulita, rinnovabile e, soprattutto gratuita!
Vediamo insieme come usare l’energia solare in piscina, abbattendo gli sprechi e rispettando l’ambiente.
Prendi carta e penna, è arrivato il momento di prendere appunti.
Docce solari, un piccolo investimento per tutti
Un primo modo per iniziare a trarre beneficio dall’energia solare è quello di installare una doccia solare per piscina.
Cosa cambia rispetto alle docce tradizionali? Semplice: i raggi solari scaldano l’acqua presente nel serbatoio della doccia, che sarà sempre pronta all’uso!
Da Prima Vera Pool potrai trovare diversi modelli di docce solari, che cambiano a seconda della tipologia e della capienza del serbatoio. Per darti un’idea di numeri, tieni presente che una famiglia di 4 persone ha bisogno di una doccia solare contenente circa 25 litri d’acqua.
Se avessi ancora dei dubbi: sì, la doccia è un accessorio fondamentale per la tua piscina, prima e dopo il bagno.
- Prima: eviti che la crema solare e residui organici finiscano in acqua contaminandola.
- Dopo: potrai rimuovere con facilità il cloro dalla pelle e tornare a rilassarti al sole.
Pannelli solari, un investimento più grande che ripaga nel tempo
I pannelli solari sono sempre più diffusi nel nostro Paese. Usati principalmente per l’acqua calda e la corrente elettrica delle abitazioni, trovano ampio impiego anche per i consumi in piscina.
Per chi non conoscesse ancora bene il sistema, i pannelli solari funzionano in questo modo: ogni pannello cattura il calore dei raggi del sole, lo immagazzina e lo mette in circolo, generando energia elettrica e provvedendo a riscaldare l’acqua.
Se ci pensi, i pannelli solari ti consentirebbero di usare la tua piscina con più spensieratezza, sfruttando a pieno l’energia prodotta dalle lunghe giornate di sole da maggio a settembre.
Se per la doccia solare l’acquisto è più semplice e può essere fatto anche a cuor leggero, il discorso cambia per quanto riguarda il fotovoltaico. Quello che possiamo consigliarti, è di rivolgerti a tecnici e installatori professionisti che ti proporranno la soluzione migliore in base agli spazi a tua disposizione.
Tutto chiaro? Per dubbi o domande su come sfruttare l’energia solare in piscina, siamo a tua completa disposizione!