Se ami le piscine, ti farà sicuramente piacere rivederle in film di culto dove lo specchio di acqua blu è protagonista e fa da sfondo ad almeno una scena clou. La piscina, infatti, si presta a essere un perfetto set cinematografico: può essere luogo di riflessione oppure cornice di entusiasmanti party a bordo vasca.
Facciamo, allora, un tuffo nel mondo del cinema alla scoperta di alcuni film con scene memorabili girate proprio in piscina. Dalle commedie ai thriller, ai film drammatici oppure romantici, sono tanti i registi che hanno immortalato i divi in ammollo: ecco per voi i film da non perdere per un momento di svago in estate.
La verità è che non gli piaci abbastanza (2009)
Commedia romantica con un cast stellare per raccontare le vicende di nove persone alla ricerca dell’amore. Qui la piscina fa da sfondo alla scena in cui i protagonisti Scarlett Johansson e Bradley Cooper discutono dell’amicizia tra uomini e donne.
The Wolf of Wall Street (2013)
Film del 2013 diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo di Caprio, ispirato a una storia vera: qui lo sfrenato pool party si svolge proprio a bordo di una bellissima piscina.
Il Laureato (1967)
Film cult della storia del cinema, con Dustin Hoffman e colonna sonora firmata da Paul Simon e Art Garfunkel, vede la piscina come luogo ideale scelto dal protagonista per trascorrere lunghe e piacevoli giornate di dolce far niente.
Somewhere (2010)
La regista Sofia Coppola racconta in questo film il rapporto tra un padre famoso e la figlia trascurata. La piscina diventa scenario delle scene più intense, quelle in cui, tra giochi e scherzi, cresce e si rinnova l’intesa tra i due.
Swimfan – La piscina della paura (2002)
Per chi ama i thriller e la suspense, ecco uno dei film in cui la piscina gioca un ruolo chiave: il protagonista è una promessa del nuoto che si allena, appunto, ogni giorno in piscina ma la sua vita viene all’improvviso stravolta dall’arrivo di una ragazza misteriosa.
La piscina (1969)
In questo film del 1969 diretto da Jacques Deray, interpretato da Alain Delon e ambientato in Costa Azzurra, uno scrittore fallito trascorre alcuni giorni in vacanza con Marianne, la compagna giornalista. Durante una festa particolare, lo scrittore si scontrerà mortalmente con un vecchio amico.
Youth – La giovinezza (2015)
Un film di Paolo Sorrentino dove il protagonista, Fred, compositore e direttore in pensione, trascorre le sue vacanze con Mick, amico di lunga data, in un centro benessere svizzero. Il loro rapporto è destinato, tramite due e complesse vie, a scuotere il cuore del musicista.
The swimmer (1968)
Piscine assolute protagoniste di questo film in cui l’impresario teatrale Ned Merril, accorgendosi della presenza di molte piscine nelle ricche ville di periferia, decide di attraversare a nuoto tutte le vasche della città e far ritorno a casa semplicemente in costume da bagno. Durante questo viaggio molto particolare si accorge della mancanza di una relazione sentimentale e di soffrirne.
Swimming Pool (2003)
Una scrittrice di romanzi polizieschi viene invitata nella casa di campagna dal suo editore per poter lavorare in tutta tranquillità al nuovo libro. Dopo poco tempo, il relax della donna è però turbato dall’arrivo della figlia dell’editore che, spudoratamente, inizia a spiarla e a invidiarla traendo spunto dalla sua vitalità per il romanzo che sta iniziando a scrivere.
Somewhere (2010)
Anche in questo film la piscina è protagonista: qui l’attore “bello e maledetto” Johnny Marco riceve, inaspettatamente, la visita della figlia Cleo e, il dover badare a lei, permette alla star hollywoodiana (dedita da sempre agli eccessi) di riflettere finalmente sulla propria vita.
Una piscina da film…in casa?
Se, dopo tutte queste piscine da film, stai pensando di investire in una piscina per il tuo giardino, scopri tutti i vantaggi di una piscina multifunzione autoportante!