Una piscina in giardino è sinonimo di estate, sole, tuffi e nuotate in un clima di allegria e spensieratezza per grandi e piccoli. Sappiamo, però, che per rendere la balneazione sicura, l’acqua deve presentarsi sempre pulita e sanificata e il cloro è uno dei prodotti più diffusi per la disinfezione dell’acqua della piscina. Tuttavia, l’utilizzo frequente della piscina d’estate, può portare ad avere qualche problema nella cura dei capelli: riflessi più spenti, punte secche, lunghezza sfibrata?
Ecco allora qualche consiglio utile per convivere con il cloro in piscina e non rinunciare a capelli belli e sani durante un’estate trascorsa tra tuffi e nuotate in giardino.
I consigli per proteggere i capelli dal cloro della piscina
Non è assolutamente necessario rinunciare ai tuffi in piscina e neanche alla bellezza dei capelli.
Esistono, infatti, alcuni accorgimenti che, se seguiti con costanza, possono aiutarci a godere del relax e divertimento in vasca senza la preoccupazione dello stato in cui verseranno i capelli a fine giornata. Approfondiamoli insieme.
Per prima cosa, può essere utile bagnare i capelli con acqua dolce prima di tuffarsi in vasca e applicare un balsamo specifico che protegga la chioma dal cloro e anche dai raggi UV. Infatti, come spiegano gli esperti, i nostri capelli sono formati da una trama interna che è in grado di assorbire soltanto una piccola quantità dei liquidi con cui entra in contatto. Ricorrendo, quindi, prima del bagno al trattamento che abbiamo indicato, sul capello già bagnato si depositerà una minore quantità di cloro, a tutto vantaggio dell’aspetto della nostra chioma.
Un’altra pratica soluzione per chi ha i capelli lunghi è quella di raccoglierli in uno chignon, in modo che i capelli avvolti su loro stessi creino una sorta di “scudo” contro il cloro impedendo che possa penetrare in profondità.
Questi sono due pratici trucchi per proteggere i capelli prima del bagno in piscina.
Ma le accortezze devono proseguire anche dopo, una volta usciti dalla vasca. Infatti, è fondamentale avere cura dei capelli subito dopo il bagno, rimuovendo il cloro con cui si è inevitabilmente entrati in contatto durante la nuotata.
Fare la doccia, prima e dopo il bagno in piscina, torna utile anche alla salute dei tuoi capelli!
Temperature estive, esposizione prolungata ai raggi UV, la permanenza in acqua e il cloro non saranno più un problema: segui i nostri consigli e proteggerai i capelli senza rinunciare al divertimento in acqua.