La chiusura invernale della piscina è una fase importante e delicata da svolgere al meglio per ritrovare la struttura in piena forma quando sarà di nuovo, finalmente, primavera inoltrata. Eccoti, allora, tutti gli indispensabili passaggi da seguire e alcuni consigli utili legati alla manutenzione e agli accessori.
Da dove iniziare?
Innanzitutto, diamo uno sguardo al periodo giusto e alle operazioni preliminari per la chiusura della piscina.
Per quanto riguarda il periodo, molto dipende dalla tua zona di residenza e dalle temperature che, ogni anno, regalano settembre e ottobre: il nostro consiglio è quello di chiudere quando la temperatura scende sotto i 15 gradi.
Il primo passo è la pulizia accurata della piscina. Grazie a un comodo robot pulitore inizia a pulire le pareti e il fondo della vasca per poi passare alla raccolta, con un retino, di eventuali detriti e foglie sulla superficie dell’acqua. Fatto questo, devi rivolgere la tua attenzione all’impianto di filtrazione. Se la tua piscina è dotata di skimmer, pulisci con cura i cestelli e il cestello pre-filtro e poi procedi a pulire il filtro vero e proprio. Se il filtro è a sabbia, fai anche un controlavaggio.
Una pulizia scrupolosa in questa fase ti permetterà di risparmiare tempo al momento della riapertura.
Il trattamento dell’acqua
Una buona regola è quella di non svuotare completamente la piscina, ma lasciare un quantitativo ridotto di acqua in vasca e proteggere il rivestimento interno dai danni del freddo e del gelo. Dopo il trattamento d’urto, è consigliabile utilizzare lo svernante per impedire la proliferazione di alghe e batteri durante l’inverno.
L’indispensabile copertura invernale per piscina
Coprire la piscina è un’operazione consigliata in qualsiasi stagione dell’anno e diventa fondamentale durante l’inverno per mantenere l’acqua residua limpida e pulita e proteggere l’impianto dai danni provocati dal gelo. Le coperture invernali, a differenza di quelle per le altre stagioni, sono realizzate in materiali resistenti agli agenti atmosferici.
Serve aiuto?
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle operazioni di chiusura della piscina, sugli accessori per la pulizia e i prodotti chimici per il trattamento dell’acqua contatta il rivenditore PrimaVeraPool a te più vicino.